Appuntamenti con la storia
Da quando Voltaire lo ha reso popolare nella sua "Storia di Jenni", "fumare il calumet della pace" è diventata un'espressione comune. Per comprenderne le origini, bisogna ricordare il sogno di un'America francese nel XVII secolo e di un re di Francia, Luigi XIV, imperatore degli indiani.