Dalle mummie all'imbalsamazione
Contrariamente a ciò che ci è trasmesso dall'immaginario collettivo, l'epopea delle "mummie" non si limita agli enigmi dell'Antico Egitto dei Faraoni. L'idea di conservare il corpo dei defunti, infatti, attraversa tutte le epoche: nel XIX secolo, ad esempio, la tecnica dell'imbalsamazione introdusse un nuovo modo di concepire il nostro rapporto con l'Aldilà.