Marek Halter è mosso da una missione: ritrovare i «Giusti». Negli anni Novanta, mezzo secolo dopo la Shoah, lo scrittore ebreo di origine polacca, fuggito con la famiglia dal ghetto di Varsavia, viaggia per il mondo alla ricerca degli uomini e delle donne grazie ai quali 500.000 ebrei sono sfuggiti ai campi di sterminio.