Solo nei mesi di luglio e agosto, a Bruxelles si sono verificati più di venti scontri a fuoco tra bande rivali. Il Ministro dell'Interno belga ha quindi annunciato che, presto, l'esercito pattuglierà le strade per supportare la polizia. L'annuncio ha scatenato accesi dibattiti in Parlamento.