Il Medio Oriente dopo Assad
La fine del 2024 aveva segnato una svolta nella storia del Medio Oriente: la data dell'8 dicembre verrà infatti ricordata per la caduta, in Siria, del regime di Bashar al-Assad, rovesciato dal gruppo islamista Hayat Tahrir al-Sham, al culmine di una svolta fulminea che ha colto il mondo di sorpresa. Questa ennesima detonazione nella regione ha rimescolato le carte dal punto di vista degli equilibri tra gli attori in gioco.