Suzanne Valadon: la pittura senza compromessi
Nulla lasciava presagire che il futuro di questa donna, nata nel 1865 da una lavandaia e un padre ignoto, si sarebbe legato al mondo della pittura. Ma la storia di Suzanne Valadon è una sfida al destino: la lotta di una donna libera dalle convenzioni, dai determinismi genere e dalle catene della sua estrazione sociale, guidata soltanto dalla sua vocazione creativa. La prima a dipingere un nudo frontale, Valadon non temette mai gli scandali: ritratto di un personaggio intrepido e intransigente, nell'arte come nella vita.