Nel cuore di quella torre di Babele che è l'Unione Europea, sono gli interpreti i custodi di una diversità e di una coesione culturale che non hanno eguali al mondo. Questo documentario analizza la realtà di una professione che alcuni non esitano a definire "schizofrenica", essenziale ma invisibile, espletata dietro le quinte della politica ma cruciale di fronte alle sfide geopolitiche attuali. Nonostante un futuro sempre più incerto, minacciato dall'intelligenza artificiale.