Il mandolino di Avi Avital
"Non ho cercato il mandolino: è stato lui a trovare me". Fu durante l'infanzia, un po' per caso, che Avi Avital nutrì la passione per questo modesto strumento a corda, tradizionalmente associato alla musica popolare. Il suo primo insegnante, violinista di professione, gli trasmise il coraggio di varcare le frontiere dei generi musicali per "contaminare" il repertorio classico, in cui il ricorso al mandolino è raro. Il musicista israeliano ne è diventato il più grande ambasciatore mondiale: a Berlino, sua città d'adozione, nel laboratorio del liutaio Arik Kerman o sul palco, con il gruppo "Il Giardino armonico", seguiremo questo amante della musica capace di riscattare la reputazione di uno strumento ingiustamente dimenticato.