Aladino, Ali Baba e le Mille e Una Notte
Pochi esempi della letteratura mondiale vantano un potere seduttivo paragonabile ai racconti de "Le Mille e una notte", secondo molti il libro più letto e influente a livello internazionale dopo la Bibbia. Il personaggio di Aladino, in particolare, godrà di un'inaudita popolarità per secoli, al pari di altre figure mitiche della raccolta, ma molti ignorano che le vicende del tappeto volante e del Genio della Lampada, di Sinbad il marinaio o di Ali Baba e i Quaranta Ladroni non facevano parte della versione originale... Retrospettiva su un'opera e sui suoi misteri millenari.