Storie di emancipazione femminile in Repubblica Democratica del Congo
Il lato oscuro della (ricca) industria mineraria della Repubblica Democratica del Congo sono le ‘Mama Twangaise’, lavoratrici sfruttate delle mine artigianali, molto spesso costrette a prostituirsi per rifondere i propri debiti. La rete associativa RENAFEM (“rete nationale delle donne in miniera”) ha avviato un moto di emancipazione presso le donne congolesi, incoraggiando esempi - come quello di Angélique Nyirasafari nel campo dell’imprenditoria - in grado di scalfire il dominio maschile.