Come diventare cittadino tedesco
Darío Aguirre viene dall'Ecuador e vive in Germania da 15 anni; inaspettatamente, la città di Amburgo gli comunica che gli verrà concessa la cittadinanza. Alla gioia e alla gratitudine si aggiungono diversi interrogativi che lo assillano: Darío è pronto a diventare tedesco? La Germania stessa è pronta ad accoglierlo come cittadino? Con intelligente umorismo, questo film propone un viaggio attraverso le difficoltà della burocrazia in un paese straniero: una sfida di integrazione e di conciliazione tra identità.