Luminosi, ariosi e accessibili: così dovevano essere gli alloggi costruiti ex novo a metà degli anni Venti in molte grandi città europee. A Bordeaux, Berlino, Vienna e Francoforte sul Meno nascono, sotto la guida di architetti come Le Corbusier, Bruno Taut, Walter Gropius, Margarete Schütte-Lihotzky ed Ernst May, complessi abitativi che offrono nuovi spazi di vita con soggiorno a parte, cucina funzionale e bagno privato, sostituendo le vecchie abitazioni di cortile umide e anguste.