Giornalista e scrittore, nato a Parigi da genitori iracheni, Feurat Alani, autore de Il profumo dell’Iraq, offre il suo sguardo singolare sull’attualità. Si immerge nei ricordi dei suoi reportage per illuminare il presente. È Ulysse Gry, disegnatore di stampa, a dare forma visiva a questa serie di reportages animati.