Dal 2016, ArteKino valorizza il cinema europeo attraverso tre filoni: ArteKino Classics, una collezione dedicata alle pepite del passato tratte dagli archivi cinematografici sparsi in tutta Europa, e ArteKino Festival e ArteKino Selection, dedicati ai giovani cineasti del continente. L'obiettivo è creare un ponte tra registi emergenti e grandi classici. La partnership tra ARTE e l'Association des Cinémathèques Européennes è promossa dal programma Europe Creative Media.