Al largo delle coste occidentali dell'Africa, sette spettacolari isole scolpite da milioni di anni di attività vulcanica formano l'arcipelago spagnolo delle Canarie. Tra i campi di lava nera a Lanzarote, i cammelli di Fuerteventura e la biodiversità marina de La Gomera, le isole Canarie sono veri e propri osservatori per comprendere gli effetti delle eruzioni su flora e fauna.