Doveve essere la fine delle concessioni balneari in Italia, tramandate di generazione in generazione. Ma il meccanismo delle gare di appalto previsto dall’Unione Europea ha mobilitato gli operatori del settore, che intendono giocare d’anticipo. Altre associazioni stanno invece lavorando per facilitare l’accesso al mare, come a Rimini, città simbolo delle vacanze sull’Adriatico.