È una delle scrittrici latinoamericane di maggior successo: parente del presidente Salvador Allende, assassinato nel 1973, e in seguito rifugiata negli Stati Uniti, Isabel Allende ha scritto molto sull’esilio e oggi si fa portavoce della causa dei migranti, come ricorda questo ritratto intenso.