Afanador - Balletto Nazionale di Spagna
Lo spettacolo Afanador è un inno in danza al lavoro di Ruvén Afanador, grande fotografo di moda nato nel 1959. L'artista colombiano ha catturato con l’obiettivo i volti e le personalità di personaggi di spicco della moda, della musica e del cinema. Fotografie oramai leggendarie, che hanno fatto la copertina di Vogue, Rolling Stone, Vanity Fair e The New York Times.
Affascinato dal corpo in movimento, Ruvén Afanador era anche un appassionato di flamenco cui ha dedicato due serie fotografiche: Mil Besos: One Thousand Kisses del 2009 e Ruvén Afanador: Angel Gitano; The Men of Flamenco del 2014.
Fotografia, danza e flamenco sono la trama di Afanador, un'opera coreografata da Marcos Morau, diretta da Rubén Olmo e magistralmente eseguita dal Ballet Nacional de España. Il risultato è uno spettacolo di una bellezza mozzafiato, quasi surrealista per l'uso radicale del bianco e nero nel design delle scene e dei costumi.