ARTE Europa Settegiorni
Tra le conseguenze: licenziamenti di personale e riduzione della ricerca. Mentre in Spagna alcune università cercano di coinvolgere investitori privati, nei Paesi Bassi vengono soppressi i corsi di laurea triennale in inglese per gli studenti internazionali. Solo cinque Paesi spendono per la ricerca e l'insegnamento quanto previsto dalle norme dell'UE.