Tratto da una storia vera
Dicembre 1969: tre giorni dopo gli attentati di piazza Fontana, l'anarchico Giuseppe Pinelli cadde dalla finestra del quarto piano della questura durante un interrogatorio illegale. In un Paese scosso da un violento processo di industrializzazione, dalla spinta comunista alle urne e dalle tensioni suscitate dall'estrema destra con l'obiettivo di favorire l'emergere di un sistema autoritario, la polizia concentra le sue indagini sull'estrema sinistra , trascurando volutamente la pista neofascista, proprio all'origine degli attentati. Ma mentre le autorità presentano la fatale caduta di Giuseppe Pinelli come suicidio e ammissione di colpa, attivisti e artisti di sinistra cercano di andare contro la versione ufficiale per far emergere la verità.