Notes for a Film
1889. L'ingegnere belga Gustave Verniory è solo all'inizio della sua carriera quando viene incaricato di costruire una linea ferroviaria attraverso il paesaggio naturale dell'Araucania, in Cile; la regione indigena dei Mapuche era stata da poco annessa alla repubblica latinoamericana. Questo film-documentario di Ignacio Agüero, ispirato alle memorie di Verniory, è una riflessione libera ma potente sulla colonizzazione del Cile e sull'oppressione dei popoli indigeni.