Biodiversità: SOS animali
L’Italia è stata definita il “sismografo d’Europa", un’avanguardia con riferimento a tanti fenomeni politici e sociali che si sarebbero poi verificati (nel bene o nel male) nel resto del continente. Il Fascismo negli anni ‘20-'30 del XX secolo, il Populismo e le crisi migratorie nel XXI, fino alla pandemia da Covid-19 nel 2020, quando è diventata il primo grande malato d'Occidente. Ritratto geopolitico di un paese-laboratorio.