Le grandi orchestre sinfoniche, così come le conosciamo oggi, sono nate a partire dalla metà del XVIII secolo per poter interpretare le monumentali opere del periodo classico e romantico. Questa serie documentaria ci racconta la storia di quattro orchestre che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della musica.