Helen Mirren - La Regina delle attriciManoel de Oliveira, il regista architetto
Il regista portoghese Manoel de Oliveira, morto alla veneranda età di 106 anni, ha lasciato un corpus di opere unico e indimenticabile. Cineasta spirituale, ha saputo destreggersi con stile tra affreschi sentimentali e politici e commedie che giocano con l'ambiguità, la malizia e i dialoghi allucinatori, senza mai perdere di vista il suo caratteristico e inconfondibile gusto per il sacro.