Georges Bizet: Carmen
Interpretato dalla mezzo-soprano Gaëlle Arquez, il celebre capolavoro di Bizet trascende le epoche tra gli ori della sala Favart. Una produzione audace con la regia di Andreas Homoki e la direzione di Louis Langrée.
L’opera francese più eseguita al mondo è tornata nel 2023 sul palcoscenico dell’Opéra-Comique, dove debuttò nel 1875. Con questa rilettura del tragico destino della bella zingara e di Don José, il regista tedesco Andreas Homoki proietta questo capolavoro visionario in tre periodi distinti: lo scandalo della prima, l’Occupazione, epoca tormentata che coincide con la clandestinità dei due amanti, e infine il nostro presente, in cui la libertà amorosa rivendicata dall’eroina ribelle entra in risonanza con il movimento #MeToo. Sotto la direzione ricca di sfumature di Louis Langrée, questa produzione offre uno scrigno prezioso al soprano kosovaro Elbenita Kajtazi (acclamata nei panni di Micaëla) e alla mezzo-soprano Gaëlle Arquez che, maestosa nel ruolo di Carmen, infonde al personaggio tutta la passione che lo definisce.