Tratto da una storia vera
Nel 1969, il regista franco-greco Costa-Gavras ha adattato il romanzo di Vassilis Vassilikos, "Z". Descrive la lotta di un giovane giudice inquirente per stabilire la responsabilità dell'estrema destra e dell'esercito greco in un omicidio politico. Il suo nome: Khristos Sartzetakis.