Tratto da una storia vera
Nell'agosto 1980, bastò una sola notte perché il nome di Lech Walesa riuscisse a fare il giro del mondo. Elettricista presso il cantiere navale "Lenin" di Danzica, membro del comitato di sciopero illegale, questo baffuto 37enne divenne il simbolo della lotta per la creazione di sindacati liberi nella Polonia comunista. In meno di due settimane, il futuro Presidente ottenne dal governo il via libera per la nascita di "Solidarność".