QatarGate - La corruzione nell'UE
Nel dicembre 2022, il caso noto come "Qatargate", gettava ombre su Bruxelles e l'intera Unione in relazione alla vulnerabilità delle istituzioni europee di fronte alle presunte ingerenze da parte di Paesi terzi: deputati di ieri e di oggi sono finiti agli arresti e diverse valigie di denaro contante, ricevute in "dono" dal Marocco e dal Qatar per influenzare la legislazione UE, sono state sequestrate. Questo film, con gli interventi di "big" coinvolti nelle indagini come l'ex vicepresidente del Parlamento Eva Kaili, Niccolò Figà-Talamanca e Maria Arena, ricostruisce il più grave scandalo di corruzione e traffico d'influenza dell'Unione Europea. Con l'espansione dell'euroscetticismo e le elezioni alle porte, la posta in gioco è estremamente alta.