Non è noto a tutti, ma la musica corale è alle origini della tradizione classica. Ha gettato le basi della notazione su spartito, dei modi e di tutta l’armonia occidentale. Poi, nel corso degli anni, mottetti, oratori e altre composizioni di musica sacra hanno dato vita a un repertorio florido, una tradizione che si è nutrita anche di brani popolari e melodie tramandate di generazione in generazione.