ARTE Europa Settegiorni
Il carbone? Troppo sporco. Gas dalla Russia? Non è un'opzione. Energie rinnovabili? Non sempre disponibili. Per prepararsi al futuro, gran parte dell'UE sta flirtando con l'energia nucleare. Più della metà degli Stati membri ha formato un'alleanza per questa fonte energetica. Ma ci sono anche delle riserve. Non è solo la paura di una catastrofe nucleare a scoraggiare i cittadini, ma anche i costi elevati e la dipendenza dall'uranio proveniente dall'estero.