Nel Regno delle Donne (5/5)
Quando la comunità zapoteca venne filmata in Messico negli anni '30, dal regista sovietico Eisenstein, emerse un'immagine femminile intraprendente, perlopiù dedita al commercio e all'artigianato e autonoma nell'accumulo dell'oro e nella scelta del proprio marito. Un vero e proprio matriarcato, in cui le donne esercitano potere economico e autorità, eredi di una civiltà risalente a più di 2.500 anni fa.