Istanbul, Beirut, Baghdad, Il Cairo. Dalla fine del XIX secolo, per formarsi alle nuove tecniche, gli artisti dell’Impero ottomano ormai al crepuscolo prendono la via dell’Europa. Questo percorso li riavvicinerà alle loro stesse radici. Poco a poco, gli artisti dell’Impero iniziano a raccontare un mondo ricco di tesori sconosciuti, dando vita a una modernità alternativa.