Le isole Crozet e Kerguelen, ai margini dell’Oceano Antartico, sono considerate le ultime vere terre selvagge del Pianeta. Ogni anno, decine di migliaia di uccelli e mammiferi marini tornano sulle loro coste impervie per riprodursi, sfidando tempeste glaciali. Ma negli ultimi anni le popolazioni sono crollate e le cause restano ancora un mistero per i ricercatori. Nuove indagini gettano una luce inedita sul fragile ecosistema delle isole.