È la storia di una delle più grandi migrazioni europee: quella di persone di lingua tedesca in fuga dalla miseria e dalle persecuzioni, spinte dalla speranza di una vita migliore, ma spesso trasformate in pedine nella lotta di potere per nuovi territori. Dal XVII secolo fino al primo dopoguerra, seguirono il corso del Reno e del Danubio, stabilendosi in America, nell’Europa orientale, in Russia e sul continente africano. Una storia di speranza, di esilio e di rinascita.