Dmitrij Šostakovič (1906-1975)
Nato nel 1906 a San Pietroburgo, Dmitrij Šostakovič ha vissuto una carriera in equilibrio tra patriottismo e dissidenza. A volte ammirato e altre criticato, diventò controvoglia il compositore ufficiale del regime. La sua opera, che nel complesso conta quindici sinfonie, è un riflesso del tormento interiore che l’ha accompagnato per tutta la vita.