Una commovente serie di otto episodi che ripercorre il cataclisma della Grande Guerra (1914-1918) attraverso parabole e destini individuali, raccontati da cartoline e diari. Punti di vista soggettivi di "eroi quotidiani" intervallati da potenti immagini d'archivio, tra fotografie d'epoca e notiziari.