ARTE

The European Collection

Documentari, reportage e magazine europei disponibili gratuitamente

Cinque partner, un progetto comune: The European Collection nasce dalla collaborazione delle emittenti pubbliche ARTE, ARD, ZDF, France Télévisions e la Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR che dalla fine del 2020 propongono online una collezione comune di contenuti.

Il catalogo di magazine, documentari e reportage è disponibile gratuitamente in sei lingue (francese, tedesco, inglese, italiano, polacco e spagnolo) ed è fruibile in Europa nelle mediateche dei cinque partner. La selezione, che al momento del lancio contava 220 programmi con focus sui giovani e l’ambiente, è stata continuamente ampliata dall’aprile 2022.

 

Per vedere cosa preoccupa le gente in Europa

Come valutano i nostri vicini europei le questioni urgenti che le nostre società devono affrontare? Quali sono le tematiche che stanno loro a cuore? Lo sviluppo sostenibile, la realtà giovanile in Europa, gli avvenimenti politici e sociali, i diversi progetti di vita degli europei – The European Collection invita il pubblico ad analizzare l’attualità in un’ottica europea a tutto campo.

Il progetto si propone di partecipare a livello europeo alla creazione di un’opinione pubblica europea e di una sovranità digitale all’insegna dei valori europei di democrazia, pluralismo e tolleranza. La crescente domanda di programmi con contenuti europei ha incoraggiato ARTE a lanciare la seconda fase del progetto (aprile 2022 – metà 2023) di The European Collection.

L’intero catalogo è fruibile attraverso le mediateche dei partner (sito web, applicazioni, smart-TV) in tutta Europa: arte.tvardmediathek.dezdf.defrance.tv e Play Suisse.

Un notiziario in formato multilingue

Produzione di un notiziario settimanale da una prospettiva europea

L’attualità in Europa e la crescente ricerca da parte del pubblico di un’informazione affidabile hanno confortato ARTE nel suo progetto di potenziare The European Collection per favorire il pluralismo mediatico e il dibattito paneuropeo. Oltre al notiziario quotidiano bilingue ARTE Journal (tedesco/francese), dall’autunno 2022 sarà disponibile su arte.tv un formato settimanale, in una prima fase in inglese e spagnolo.

Temi di attualità con risonanza europea

Al fine di promuovere una diffusione su scala europea, il progetto sarà realizzato attraverso un consorzio di sei partner nazionali europei, che integreranno la rassegna settimanale nelle loro piattaforme web: Le Soir (Belgio), Kathimerini (Grecia), Internazionale (Italia), Telex (Ungheria), El País (Spagna) e Gazeta Wyborcza (Polonia).

Contesto e finanziamento

The European Collection scaturisce dall’iniziativa franco-tedesca lanciata con la firma del Trattato di Aquisgrana, il 22 gennaio 2019, che nel suo articolo 9 prevede la creazione di una piattaforma digitale franco-tedesca.

Dall’aprile 2022 il progetto viene finanziato attraverso gli aiuti Multilingual audiovisual news content using European Media platforms.

Il Soft Launch 2020 è stato realizzato grazie al cofinanziamento previsto nell’ambito del programma dell’Unione europea MEDIA – Europa Creativa. Nel 2021 The European Collection ha ottenuto finanziamenti europei tramite la linea di bilancio «Azioni multimedia» nel quadro del progetto Towards a European Public Sphere: Multilingual Programmes from across Europe.