ARTE

Informazioni generali

  • ARTE è stata istituita il 02.10.1990 tramite un trattato intergovernativo tra la Germania e la Francia e quindi non è vincolata da alcun contratto di radiodiffusione nazionale. Gli azionisti, ARTE Francia e ARTE Germania, detengono ciascuno il 50% del capitale di ARTE. L’emittente è soggetta unicamente alla supervisione e al controllo dei suoi membri “con l’esclusione di qualsiasi interferenza da parte di una qualsivoglia autorità, comprese le autorità indipendenti responsabili della regolamentazione della radiodiffusione nel paese della sede sociale” (articolo 1 del trattato di cui sopra). Le direttive dell’ARTE si basano su quelle menzionate nell’Accordo interstatale di radiodiffusione, ma per le ragioni indicate possono anche differire da quelle menzionate nell’Accordo interstatale di radiodiffusione.

  • Le autorità statali competenti per i mass-media in Germania sono responsabili dell’allestimento e dello sviluppo, nonché dell’approvazione e del controllo delle emittenti private in Germania. In quanto emittente di servizio pubblico con sede in Francia, ARTE non è assoggettata alle autorità statali tedesche in materia di media. L’unico punto di contatto diretto è il ruolo delle autorità statali preposte ai media nell’assegnazione dei programmi sulle reti via cavo. Le autorità statali competenti in materia di media determinano, in base alle rispettive leggi statali sui media, o alle leggi statali in materia di radiodiffusione, quali programmi esse debbano mettere in ondain via prioritaria sulle reti via cavo dei rispettivi Länder federali. Poiché ARTE è una delle emittenti obbligatorie in Germania, le autorità statali preposte ai media ne garantiscono la presenza su tutte le reti via cavo.

  • Qui puoi trovare tutte le informazioni sul finanziamento di ARTE.

  • Per motivi di sicurezza, possiamo purtroppo accettare soltanto un numero molto limitato di richieste di visitatori, in quanto non disponiamo né di un reparto adeguato, né dei locali necessari per accogliere i visitatori.

    Soltanto i gruppi che presentano un collegamento diretto con l’industria televisiva possono essere ricevuti nella misura delle limitate possibilità della rete.

    Se il tuo gruppo soddisfa questo requisito, si prega di inviare la richiesta via mail a: visit@arte.tv.

  • Qui puoi trovare informazioni sull’emittente ARTE, le sue strutture, obiettivi, contenuti e molto altro.

  • ARTE non trasmette pubblicità in senso classico. Tuttavia, gli articoli 19.2 e 7.3 dell’accordo istitutivo ARTE prevedono i partenariati come possibile fonte di finanziamento.

    Questi partenariati consistono in supporto finanziario o materiale attraverso l’implementazione o la trasmissione di programmi al fine di promuovere il nome, l’immagine, il marchio, l’azione o l’attività di una persona fisica o giuridica o di gruppi di persone.