ARTE

ARTE Europa Settegiorni – Il magazine dedicato all’informazione europea

ARTE Europa Settegiorni è un magazine settimanale di informazione esclusivamente digitale presentato in quattro lingue – francese, tedesco, inglese e spagnolo – da giornalisti madrelingua. Inoltre, al fine di raggiungere un ampio pubblico europeo, ARTE Europa Settegiorni è disponibile con sottotitoli in italiano, polacco, greco, ungherese, lettone e, nel prossimo futuro, rumeno.

ARTE Europa Settegiorni si propone di fornire le chiavi di lettura dell’attualità da una prospettiva europea. Ogni venerdì, è disponibile una nuova edizione su arte.tv e sui canali YouTube di ARTE. Inoltre, grazie alla collaborazione con Internazionale, El País (Spagna), Le Soir (Belgio), Gazeta Wyborcza (Polonia), IR (Lettonia), Kathimerini (Grecia), Telex (Ungheria) e BIRN (in corso), il magazine digitale è disponibile sulle piattaforme di questi 7 importanti media europei, nelle rispettive lingue.

L’offerta di notizie europee di ARTE sarà quindi accessibile in tutta Europa in 10 lingue.

Un formato dedicato all’attualità europea multilingue

ARTE Europa Settegiorni esplora temi dell’attualità paneuropea che oltrepassano i confini nazionali. Fa luce su eventi che hanno dominato l’attualità europea e internazionale, affrontando tematiche cruciali, quali la guerra in Ucraina, l’agricoltura in Europa o le questioni sanitarie, con il tempo necessario per un’analisi che rifletta la diversità dei punti di vista europei.

Dal 2024, una versione adattata di ARTE Europa Settegiorni è disponibile anche per i social network. Essa riprende la veste grafica del magazine presentando i dati chiave in modo conciso e comprensibile in meno di 2 minuti.

I presentatori

Presentano ARTE Europa Settegiorni : Minerva Burroni, Anne-Charlotte Waryn, Robert Handrack, Catherine Bennet (in alto da sinistra a destra), Anne-Lyse Thomine, Jad Salfiti, Anja Maiwald, Beatriz Rios (in basso da sinistra a destra).

Presentano ARTE Europa Settegiorni : Minerva Burroni, Anne-Charlotte Waryn, Robert Handrack, Catherine Bennet (in alto da sinistra a destra), Anne-Lyse Thomine, Jad Salfiti, Anja Maiwald, Beatriz Rios (in basso da sinistra a destra) © ARTE/Frédéric Maigrot

 

Tedesco: Anja Maiwald e Robert Handrack
Francese: Anne-Charlotte Waryn e Anne-Lyse Thomine
Spagnolo: Minerva Burroni e Beatriz Rios
Inglese: Catherine Bennet e Jad Salfiti

Contesto e finanziamento

Dal 2015, ARTE ha progressivamente ampliato la propria offerta europea multilingue grazie al sostegno dell’Unione Europea. ARTE Europa Settegiorni è infatti una delle componenti dell’offerta di informazione europea di ARTE, ed è sostenuta dall’Unione Europea nell’ambito delle Azioni multimediali « European Media Hubs». Il progetto (EMOVE), coordinato da ARTE, mira a informare meglio i cittadini europei producendo un’informazione pluralista e indipendente sulle tematiche europee in 10 lingue. Il progetto si suddivide in 2 parti:

  • Una parte dedicata all’informazione europea, che comprende la produzione e la distribuzione di ARTE Europa Settegiorni, oltre a format esplicativi e format destinati ai social network. Essa è realizzata nell’ambito di un consorzio con 8 media europei.
  • Una parte dedicata a reportage di 30 minuti intitolata “Regards européens”,  che si propone di esplorare l’Europa in tutta la sua diversità attraverso realtà inedite, dando così vita a un catalogo di programmi disponibili in tutta Europa.

Data:

12 Settembre 2024