Guerra in Medio Oriente
Dopo l'attacco a sorpresa di Hamas in territorio israeliano, il 7 ottobre 2023, e la risposta militare di Tel Aviv nella Striscia di Gaza, si contano migliaia di morti su entrambi i fronti. Quali sono le cause storico-geopolitiche del conflitto israelo-palestinese? Qual è il quadro aggiornato delle alleanze nella regione?