Staatsoper Unter den Linden
Fondata nel 1742 sull’iconico viale Unter den Linden su ordine del Re di Prussia Federico II, l’Opera di Stato è uno degli indirizzi più famosi della capitale tedesca. Daniel Barenboim è Direttore Musicale Generale dal 1992. Nel 2000 è stato eletto direttore principale a vita dalla Staatskapelle Berlin.