Opera di Stato di Amburgo
L’Oper am Gänsemarkt (letteralmente l’Opera nel mercato delle oche) è una delle principali istituzioni culturali della città anseatica. In questo teatro ricco di storia Georg Friedrich Händel suonò il violino e il clavicembalo, Gustav Mahler fu il primo Kapellmeister e Puccini e Ciajkovskij vi diressero le loro opere. L’Opera di Stato di Amburgo è ancora oggi uno dei maggiori teatri d’opera d’Europa.