La Monnaie/De Munt
Dopo la distruzione di Bruxelles da parte dell’esercito di Luigi XIV nel 1695, la città fece costruire un teatro sulla piazza della vecchia zecca (la monnaie). L’attuale Opera fu inaugurata nel 1856 e ancora oggi porta il nome di Monnaie. Gerard Mortier, Maurice Béjart e Antonio Pappano hanno forgiato la reputazione dell’Opera di Bruxelles che è annoverata fra i maggiori teatri lirici d’Europa.