Lontano dalla strada
Nel 1903 il medico, poeta e artista Victor Segalen salpa dalla Francia alla volta di Hiva-Oa, un'isola a nord-est di Tahiti, al fine di incontrare Paul Gauguin. Ma una volta giunto sull'isola, apprende che il pittore è appena morto. Ispirato agli scritti dello stesso Segalen, “Lontano dalla strada” è una riflessione sull'eredità lasciata dall'artista francese, sulle sue contraddizioni e sulle dinamiche conflittuali tra colonizzatori e colonizzati.