Papa FrancescoUn Pontificato contro le ingiustizie
Nato nel 1936 in un sobborgo di Buenos Aires da una famiglia di immigrati italiani, Jorge Mario Bergoglio è stato il primo Papa sudamericano. Distintosi fin dall'inizio del suo Pontificato (marzo 2013) per il suo impegno a favore degli oppressi, ha più volte messo l'accento sui diritti dei rifugiati e sulla sorte degli abitanti della Striscia di Gaza. Sul tema delle riforme e della dottrina della Chiesa, come celibato dei sacerdoti e aborto, le aperture progressiste sono state invece più deboli.