Analisi europea
Dal Portogallo alla Bulgaria, un'intera generazione di lavoratori qualificati sta sfruttando la libera circolazione per iniziare la propria carriera nell'Europa occidentale o settentrionale. Questo fenomeno è noto come “fuga di cervelli” e ostacola lo sviluppo economico dei Paesi interessati. Dal 2010 al 2022, la Grecia ha perso oltre 1 milione di lavoratori, la maggior parte dei qual igiovani.