In un paesino della Repubblica Ceca un furgone si schianta contro la fontana della piazza durante un mercatino di Pasqua. Bronya e Standa, due pompieri volontari, si interrogano sulle cause dell'incidente. Bronya, ancora in lutto per la morte della moglie, pensa che si tratti di un attacco terroristico da parte di un migrante, ma Standa - seppur pronto a credere a ogni tipo di teoria complottista - non intende difendere la linea del compare a ogni costo. Mai occasione fu più propizia per interrogarsi sui propri pregiudizi e per mettere alla prova la loro amicizia.