Chantal Akerman: Always On The Road
A soli 25 anni, la regista belga Chantal Akerman realizza il suo capolavoro: Jeanne Dielman, 23, quai du Commerce, 1080 Bruxelles. Opera femminista uscita nel 1975, istantanea del quotidiano di una casalinga alle prese con la prostituzione per sbarcare il lunario, il film ha introdotto la giovane cineasta nel Pantheon della cinematografia europea. Mezzo secolo dopo, questo documentario prova a spiegare come una pellicola sperimentale e innovativa, sul piano dei temi e del linguaggio, abbia lasciato un segno indelebile presso intere generazioni di artisti della Settima Arte.