Cronache di poveri amanti
Firenze, 1925. Mario, un giovane tipografo, prende casa in via del Corno, un'arteria popolare del centro storico. Lì incontra due militanti comunisti: il fabbro Maciste e il fruttivendolo Ugo. Mentre gli scontri con le Camicie Nere si fanno sempre più violenti, Mario si innamora di Milena, la moglie del droghiere, anche lei antifascista.