"Già mi conoscete" diceva l'ex Cancelliera Angela Merkel ai suoi elettori, per far capire che su di lei si poteva contare. Lo stesso si potrebbe dire di Olaf Scholz, guida del governo federale, attualmente in carica ma senza una sua maggioranza in Parlamento. Il leader del Partito Socialdemocratico tedesco (SPD) si ripresenta alle elezioni anticipate del 23 febbraio 2025, e ha già dimostrato di potercela fare nonostante dei pessimi sondaggi.